Destinazioni Idee di viaggio Confronta Hotel Voli Vacanze Crociere
Vacanze In Auto - Articolo
Altre Risorse

Le più belle spiagge del Sud della Sardegna

Da S’Illixi a Chia tutta la costa da percorrere in macchina

Villasimius

La Sardegna è notissima per il suo mare caraibico e le sue belle spiagge, pur se quelle del Sud dell’isola sono meno conosciute, ma meritano certamente di essere scoperte, proprio perché più selvagge e incontaminate.

Mettetevi in macchina e iniziate a percorrere la costa partendo dalla spiaggia di Portude S'Illixi, una delle calette di Capo Ferratu, da cui è meraviglioso scorgere l’alba che nasce dal mare.

Proseguite poi verso Sud, alla volta della spiaggia di Punta Molentis. L’estate tuttavia è molto difficile trovare un posticino per la grande affluenza di turisti. La spiaggia fa parte della zona di Villasimius. Altrettanto belle e affollatissime sono la spiaggia del Riso e quella di Porto Giunco.

Molentis

Proseguendo verso Cagliari in macchina, lasciatevi ispirare dai panorami suggestivi lungo la strada, per arrivare alla cala sabbiosa e grandedi Solanas, accanto a capo Boi.
Nel Golfo degli Angeli, sotto Cagliari, poco più a Sud si trovano le paradisiache spiagge di Cala Mosca, Quartu e del Poetto.

CalaMosca

Superato Cagliari, e continuando lungo la costa, troviamo la spiaggia dalle acque cristalline di Su Guventeddu. Vicinissima all’area archeologica di Nora, un’escursione in questa spiaggia permette di coniugare i vari desideri della famiglia.

Se siete lì il 1 maggio sembra difficile perdersi la festa di Sant’Efisio.Una processione in abiti folcloristici compie il tragitto Cagliari – Nora- Cagliari in quattro giorni. La festa celebra il santo guerriero che, grazie a un voto dei cagliaritani, nel 1656 sconfisse la peste che stava decimando il popolo sardo. La festa si celebra ininterrottamente dal 1657.

Proseguendo lungo la costa verso Sud, godetevi qualche ora di mare sulla spiagge di Chia, Pula e Sant’Antioco. Un ultimo tuffo a Cala Cipolla può concludere in bellezza il vostro tour delle più belle spiagge del Sud della Sardegna.

Chia1