Destinazioni Idee di viaggio Confronta Hotel Voli Vacanze Crociere
Vacanze In Auto - Articolo
Altre Risorse

Da Palermo ad Agrigento: tour in macchina

Sul mare della Sicilia: è questa l'idea di viaggio che PaesiOnLine ha pensato per voi e per un'indimenticabile estate 'on the road'

San Vito Lo Capo

La Sicilia merita di essere ammirata in ogni stagione, ed è la meta ideale per percorrerla in macchina (on the road) pianificando diversi itinerari, magari da compiere in più volte se il tempo a disposizione è quello di un lungo weekend di tre o cinque giorni.

 

 

 

 

 

 

 

Paesionline vi propone un tour in macchina da Palermo ad Agrigento

Noleggiamo un’auto all’aeroporto di Palermo, e iniziamo il tour dirigendoci verso il centro città, mettiamo in conto almeno un’intera giornata (se possibile due) per visitare l’antica Capitale normanna.

Palermo


Lasciato il capoluogo, dirigiamoci alla volta di Trapani. Nel tratto di costa che va da San Vito lo Capo a Castellammare del Golfo si incontra la Riserva Naturale dello Zingaro.

Zingaro

7 chilometri di natura incontaminata dove vivono e nidificano i rapaci. Si può trascorrere qualche ora qui parcheggiando la macchina e percorrendo a piedi uno degli itinerari suggeriti.
Riprendiamo il tour in macchina raggiungendo il promontorio di San Vito Lo Capo. Da qui puntiamo verso Erice, cittadina medievale che si erge a 750 metri di altezza dal mare. Gioiello di arte, architettura e storia. Percorrendo le sue stradine tortuose, archi e bastioni medioevali, ci si imbatte in piccole botteghe di oggetti di terracotta e pasticcerie che offrono le caratteristiche delizie ericine alle mandorle, nonché bar e ristoranti inquadrati in un panorama sul trapanese che spazia lontano, fino a Palermo e le isole Egadi, dove tramonta il sole.

Erice


In pochi chilometri, si arriva alla vicina Trapani, dove oltre al centro storico, consigliamo assolutamente di visitare il Museo del Sale, possibilmente al tramonto, quando la luce rosata tinge il paesaggio delle sue sfumature e le saline si popolano di una distesa sterminata di fenicotteri.
Prossima tappa, Marsala, cittadina adorabile dove è consigliato fermarsi anche per sperimentare uno dei ristorantini della Via Caturca.
Proseguiamo quindi alla volta di Mazara del Vallo, il lungomare e il quartiere della Kasbah, assolutamente da vedere.

Mazara


Dritti in macchina verso Agrigento previo stop a Selinunte per vedere il bellissimo sito archeologico. Concludiamo il tour in macchina sostando ad Agrigento per immergerci nella stupefacente Valle dei Templi.

Agrigento