Destinazioni Idee di viaggio Confronta Hotel Voli Vacanze Crociere
Vacanze In Auto - Articolo
Altre Risorse

Weekend benessere: 10 destinazioni da raggiungere in macchina

Scegli il tuo week end all'insegna del benessere, scegli uno dei paradisi termali consigliati per te da PaesiOnLine

Saturnia

Per staccare la spina e rigenerarsi, è ora di concedersi un weekend benessere all’insegna del relax.

L’Italia è la patria delle stazioni termali. Non resta quindi che scegliere la destinazione e salire in macchina, magari sfruttando un comodo servizio di autonoleggioper il weekend.

 

Negombo (Ischia)

Adagiato all’interno baia di San Montano, una delle insenature più suggestive dell'Isola. È uno dei parchi termali più belli d’Italia, immerso in un lussureggiante giardino botanico che dispone di oltre nove ettari di macchia mediterranea. Per la stagione estiva l’albergo Hotel della Baia riapre il 14 aprile.

Per raggiungere l’isola in macchina, ci si può imbarcare da Formia, Pozzuoli, Napoli Mergellina, Napoli Beverello e Napoli. Questi tre ultimi punti di partenza sono ben collegati all’aeroporto di Napoli Capodichino, dove è possibile noleggiare un’auto

 

Ischia

 

Bagni di Pisa

Residenza dei granduchi di Toscana a San Giuliano Terme nei dintorni di Pisa. Da qui, dopo i trattamenti benessere, si potrà andare alla scoperta della città di Pisa e di tutte le bellezze artistiche e architettoniche per cui è celeberrima nel mondo.

 

Pisa

 

Fonteverde

Situato in una villa medicea tra le dolci colline della Val d’Orcia, a San Casciano dei Bagni, è la location romantica per eccellenza. Tra i percorsi termali si segnalano il Bioacquam, Etrusco, Kneipp e infine un “Aroma massage” di coppia. Dopo tanto relax niente di meglio che una passeggiata nel delizioso borgo di San Casciano per ammirare il magnifico paesaggio delle colline toscane.

 

SanCasciano

 

Terme di Saturnia

Sempre in Toscana, si trovano ai piedi del meraviglioso borgo medievale di Saturnia, in Provincia di Grosseto. La struttura offre esperienze di puro benessere tramite trattamenti estetici, pratiche di massaggi e percorsi specifici per i clienti. Per chi volesse immergersi nell’ambiente bucolico, sono assolutamente da provare le vasche naturali di acqua termale distribuite a cascata su un dolce pendio.

 

Saturnia12

 

Chia Laguna

È un Hotel Spa situato nell’omonima baia di Chia. È raggiungibile in un’ora con una macchina a noleggio dall’aeroporto di Cagliari e fa parte dello scenario incantato della costa meridionale della Sardegna, votata la “spiaggia più bella d’Italia” da Legambiente. La baia ospita i fenicotteri rosa ed è possibile ammirare le dune dorate alle spalle della laguna. Ad aprile ritornano gli appuntamenti dedicati al mondo della corsa, della bici e del nuoto: il Chia Sardinia Triathlon il 23 aprile, e Chia Laguna Half Marathon il 30 aprile.

 

Chia

 

Terme dei Papi (Viterbo)

Sorgenti termali già molto note in epoca romana (Bullicame), prendono il nome “dei Papi” grazie alla frequentazione appunto di questi ultimi. Da segnalare, il Sabato APERI…CENANDO con Bagno in Notturna (incluso). Nel weekend, immancabile la visita alla bellissima città papale di Viterbo.

Viterbo

 [ph. s74 / Shutterstock, Inc.]

 

Verdura Resort, Agrigento (Sicilia)

Ad un’ora e mezza di macchina dall’aeroporto di Palermo. Parliamo di una delle Spa più lussuose d'Italia, apprezzata per i suoi servizi da turisti provenienti da ogni regione del "Bel Paese" e del mondo Intero. Situato a venti minuti da Sciacca e a tre quarti d’ora in macchina dalla Valle dei Templi, il parco archeologico a cui dedicare un’intera giornata.

Agrigento

 

Garda Thermae

Raggiungibile in macchina con l’Autostrada A22 Brennero-Modena, uscita “Rovereto Sud”, direzione Lago di Garda. È uno splendido centro benessere circondato dalla natura che offre un'ampia area wellness con saune e bagni di vapore, una piscina in acciaio inox con idromassaggi, una vasca salina con vista panoramica (aperta durante la stagione estiva), un centro beauty con trattamenti e massaggi specializzati e un poliambulatorio specialistico. Consigliato per gli amanti del design moderno e per chi si vuole regalare una giornata di autentico wellness.

 

Garda

 

Merano Terme

Facilmente raggiungibile con l’autostrada A22, uscita Bolzano. Il complesso termale appare nella sua modernità e design già dalla struttura, presentandosi come un cubo di vetro progettato da Matteo Thun. Vi sono 15 piscine interne aperte tutto l'anno. Durante la bella stagione, dal 15 maggio al 15 settembre, Terme Merano si arricchisce di ulteriori 10 piscine esterne situate nel Parco delle Terme: un'oasi di verde di oltre 5 ettari in pieno centro cittadino. In inverno si rivela come la meta ideale se si vuole abbinare benessere e sci. Infatti, a pochi chilometri dalla città termale si trova l’area sciistica a misura di famiglia Merano 2000.

Merano

 [ph. fritz16 / Shutterstock, Inc.]

 

Abano Terme (Veneto)

Ultima destinazione ma sicuramente non per importanza e prestigio. Semplice da raggiungere in macchina e perfetta per un weekend benessere. Le Terme Euganee di Abano e Montegrotto sono la più grande stazione termale d’Europa specializzata in fangobalneoterapia e trattamenti termali, cioè le capostipiti delle terapie naturali, quelle che in epoca romana venivano definite Salus Per Aquam (che è poi l’origine dell’acronimo SPA). Più di 100 stabilimenti termali offrono trattamenti benefici grazie alle preziose proprietà delle acque.

Montegrotto