Destinazioni Idee di viaggio Confronta Hotel Voli Vacanze Crociere
Vacanze In Auto - Articolo
Altre Risorse

Il 2017 è l’anno dei ponti: ecco il calendario

Dal punto di vista delle vacanze abbinate ai lunghi weekend e ponti, il 2017 è un anno d'oro; per voi il calendario dei ponti da tenere d'occhio

On The Road

Lasciato alle spalle l’anno bisestile 2016, diamo il benvenuto al 2017 che dal punto di vista delle vacanze abbinate ai lunghi weekend e ponti è sicuramente un anno molto più ricco del precedente. Preparatevi quindi a organizzare bene il vostro calendario, ricordandovi che il miglior alleato delle vacanze “mordi e fuggi” sono i viaggi con volo + noleggio auto per il weekend.

Il 2017 è iniziato bene, esordendo con il ponte della Befana, 6 gennaio, che cadeva di venerdì. Quindi chi è dovuto tornare in ufficio già dai primi giorni dell’anno, ha potuto concedersi un ulteriore break, utilizzando il 7 e 8 gennaio, per iniziare al meglio questo 2017.

 

 

 

 

Pasqua e Pasquetta


Bisogna attendere la primavera per approfittare della prossima sfilza di ponti che iniziano con quello di Pasqua e Pasquetta, il 16 e 17 aprile, che coincidono rispettivamente con la domenica e il lunedì. Includendo il sabato precedente, i giorni effettivi a disposizione sono quattro. Considerando però che le scuole sono chiuse già dal giovedì 13 fino al martedì 18, le famiglie con bambini potrebbero approfittare di ben sei giorni per andare in vacanza.

 

25 Aprile, Festa della Liberazione e 1 Maggio


Subito dopo Pasqua, l’altro grande ponte lungo quattro o cinque giorni è quello del 25 aprile, la Festa della Liberazione, che cade di martedì. Quindi prendendo il lunedì 24 di ferie si arriverebbe a quattro giorni di vacanza, mentre se si riesce a prendere anche il venerdì 21, andiamo a un totale di cinque giorni. Più che sufficienti per solleticare le più belle idee di viaggio.
Ma per chi non si accontenta, l’occasione è ghiotta per collegarvi il ponte successivo del 1 maggio, Festa dei lavoratori, che quest’anno cade proprio di lunedì. Infatti, abbinandolo alla precedente festa del 25 Aprile, verrebbero un totale di ben 10 giorni. Invece, utilizzandolo come lungo weekend di per sé, avremmo tre giorni lavorativi. In questo caso il viaggio va pianificato nel dettaglio per non perdere nemmeno un istante del tempo a disposizione.

 

Giugno


Quest’anno, la Festa della Repubblica, 2 Giugno, cade di venerdì, permettendo quindi di pianificare il classico “long weekend” con 3 giorni a disposizione. Se si vuole assaporare in anticipo la bella stagione, ci si può muovere verso sud e le isole.
Anche se solo per i romani, il 29 Giugno, San Petro e Paolo, cade di giovedì, e quindi se si prende il venerdì 30, si hanno quattro giorni a disposizione.

 

Ferragosto


Per chi ha già utilizzato le ferie nei mesi precedenti oppure può contare solo sulla settimana di Ferragosto, visto che quest’ultimo cade di martedì, si può organizzare un altro fine settimana lungo, utilizzando un solo giorno di ferie.

 

Autunno/Inverno


Ed eccoci giunti ai ponti della stagione un po’ più fredda. Il 1° novembre, Ognissanti, è un mercoledì. Quindi basterebbe prendere due giorni di ferie per avere un bel ponte di cinque giorni alla scoperta dei colori dell’autunno. O addirittura, per chi avesse ancora giorni di ferie a disposizione, utilizzandone quattro, si otterrebbero un totale di nove giorni a disposizione (da sabato 28 ottobre a domenica 5 novembre) per partire per un bel viaggio.



L’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, invece è un venerdì ed è di nuovo un bel “ponte semplice” di 3 giorni o anche di 4 per i più fortunati milanesi, considerando che il 7 dicembre celebrano Sant’Ambrogio. Quei giorni saranno perfetti per “assaggiare” le piste di sci.

 

Natale 2017


Non poteva mancare in conclusione il bellissimo ponte del 25 Dicembre, che cade appunto di lunedì e di Santo Stefano, 26 dicembre, che è un martedì. Eccoci quindi con quattro giorni a disposizione senza utilizzarne nemmeno uno di ferie!