Destinazioni Idee di viaggio Confronta Hotel Voli Vacanze Crociere
Vacanze In Auto - Articolo
Altre Risorse

Settimana bianca in auto: località sciistiche raggiungibili in autostrada

Sciare in Italia muovendosi comodamente in auto: ecco dove farlo al meglio seguendo i consigli di PaesiOnLine

Alpi

Ogni anno di questo periodo si materializza la classica domanda riguardante la settimana bianca: su quali località sciistiche puntare, e come raggiungerle? La soluzione dell’auto, sia che si tratti di imbarcare la famiglia o un gruppo di amici, appare la più comoda, soprattutto se si opta per la soluzione “senza pensieri” che prevede il noleggio auto con offerte specifiche per la stagione invernale.
Nel caso si scelga la propria auto, è bene provvedere a un checkup preventivo (freni, batteria, olio, pressione delle gomme e antigelo nel radiatore). Se ci si avvale di una compagnia di autonoleggio, siamo già pronti a inerpicarci sulle strade di montagna con la macchina a puntino.

Ecco alcune località di montagna facilmente raggiungibili in autostrada:

Bardonecchia (TO)

Gli impianti di risalita del campo base di Jafferau si trovano a pochi passi dall'autostrada che da Torino si spinge verso il Frejus. Per campo Smith e Melezet basta guidare altri due o tre minuti. La seggiovia del Jafferau è quella più vicina al centro storico, raggiungibile a piedi in un baleno. Bardonecchia può considerarsi una meta ideale per le famiglie. Per le persone diversamente abili, esiste il programma “No Limits” della scuola Nordovest. Tra le tante attività da vivere sulle piste, si segnala l’avventurosa serata con cena in quota in alcuni chalet raggiungibili grazie a dei coloratissimi gatti delle nevi.
Per maggiori informazioni sulle piste: http://www.bardonecchiaski.com/it_IT/home/inverno

Bardonecchia

 

Courmayeur (AO)

Dall'autostrada A5 l'uscita di Courmayeur sud dista meno di 500 metri dalla funivia per il Plan Checrouit. Si tratta dell’impianto di risalita più comodo per chi arriva in auto. Ci sono parcheggi anche sul lato sinistro della statale, subito dopo l'uscita, Courmayeur è ai piedi del Monte Bianco. La località, ben nota in Europa, annovera fra le sue particolarità anche il giardino botanico Alpino Saussurea, il più alto del vecchio Continente. La cittadina è ben collegata con le Regioni del nord-ovest ed è a 220 km da Milano. Il Traforo del Monte Bianco, 11.6 km di lunghezza, la collega alla Francia.
Per maggiori informazioni sulle piste: http://www.courmayeur-montblanc.com/

Courmayeur

 

Pila (AO)

Percorrendo l’autostrada A5 Torino-Aosta, l'uscita di Aosta est non è lontana dalla telecabina per Pila. Questa località sciistica è adatta anche alle persone che preferiscono passeggiare e visitare le attrazioni culturali di Aosta. Pila è un balcone sulla città di Aosta, posta all’interno di una conca che gode di una vista a 360° sulle vette alpine ed è ricca di vegetazione: dai boschi di larici a quelli di abete. Il panorama vi permetterà di ammirare il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa fino al GrandCombin.
Per maggiori informazioni: http://www.pila.it/

Pila

 

Andalo (TN)

si trova a soli venti minuti dalle uscite autostradali Trento Nord (per chi proviene da sud viaggiando lungo la A22, Autostrada del Brennero) e San Michele All'Adige (per chi invece arriva da Bolzano e dall'Austria). Una volta usciti da uno dei due caselli, basta seguire le indicazioni “Altopiano della Paganella”. In venti minuti, anche grazie al nuovo collegamento in galleria recentemente inaugurato lungo la super strada che porta da Trento nord verso la Val di Non, si sbuca ad Andalo attraverso due strade alternative (la SP64 che risale da Fai della Paganella o la SS421 che passa da Spormaggiore e Cavedago). L'area sciistica della Paganella è circondata dalle cime delle Dolomiti di Brenta (Patrimonio Mondiale dell'Unesco) e si fa apprezzare per le tante bellezze naturali del posto.

Per maggiori informazioni sulle piste: http://www.paganella.net/

Andalo

 

Vipiteno (BZ)

Vipiteno si trova proprio lungo l’autostrada A22 (Modena - Brennero), 75 km da Bolzano. Dalla A22 (nei pressi di Verona - Brennero), si seguono le indicazioni per Brennero - Austria per circa 150 chilometri. Una voltaoltrepassate Rovereto, Trento e Bolzano, dirigetevi verso Vipiteno (45 minuti) che è il centro principale dell'Alta Valle Isarco, attraversato dall’omonimo fiume. Da questo caratteristico borgo medievale, con un unico skypass è possibile raggiungere i tre comprensori sciistici di Monte Cavallo-Vipiteno, Racines-Giovo e Ladurns-Colle Isarco. La neve è battuta alla perfezione e le piste sono molto adatte per le famiglie.
Per maggiori informazioni sulle piste: http://www.montecavallo.com/it/monte-cavallo.html

Vipiteno